In questo sito non vengono utilizzati cookies per raccogliere informazioni personali in modo diretto ma alcuni elementi di terze parti potrebbero anche utilizzarli.
Cliccando su "approvo", navigando il sito o scorrendo questa pagina confermi di accettare i cookies.
Approfondisci - Approvo
acciaio e smalto porcellanato

tecnologia produttiva

proprietà e caratteristiche dell'acciaio porcellanato

vetro e metallo

come nasce
lo smalto porcellanato


Lo smalto porcellanato è un rivestimento inorganico, di natura vetrosa, utilizzato sui metalli a scopo protettivo, funzionale e decorativo. Dopo l'applicazione dello smalto sul supporto, si procede alla cottura di vetrificazione ad altissima temperatura. Questo procedimento sviluppa tra le due superfici reazioni chimico-fisiche tali da creare un materiale nuovo, che riunisce in sé le caratteristiche del vetro (igiene e durezza) e quelle del supporto, nel caso del metallo (resistenza, formabilità e leggerezza). Raramente l'accoppiamento di due materie tanto diverse ha dato risultati così brillanti e versatili, sia dal punto di vista estetico sia delle prestazioni. Per questo la diffusione dello smalto porcellanato è da sempre in continua crescita, parallelamente alla ricerca di nuovi settori di utilizzo e di formulazioni rispondenti a requisiti sempre più severi.


le proprietà
dello smalto porcellanato


Resistenza

Resistenza

  • al fuoco
  • al caldo (450°C)
  • al freddo (-50°C)
  • agli shock termici
  • agli agenti atmosferici
  • alla corrosione di acidi e alcali a temperatura ambiente e ai solventi organici
  • ai graffi e all'abrasione (durezza Mohs 5,5 - 7,5)

Durabilità e colore

Durabilità e colore

Un prodotto in acciaio smaltato mantiene la sua brillantezza ed il suo colore negli anni. Anche le peggiori condizioni atmosferiche non intaccano l'acciaio smaltato. Prove eseguite nelle condizioni più avverse hanno dimostrato che nel tempo i colori dell'acciaio smaltato sono inalterati e la loro brillantezza immutata.

Lo smalto può assumere una gamma quasi infinita di colori. Il colore rimane intatto, brillante e splendente nel tempo, anche sotto l'effetto della luce dei raggi UV e degli agenti atmosferici . la superficie è liscia, compatta e con una perfetta finitura.


Ecologia

Ecologia

L'acciaio porcellanato è un prodotto naturale ed ecologico, perfettamente riciclabile, senza danni per l'ambiente.
La tecnologia della smaltatura porcellanata é rispettosa sia dell'ambiente di lavoro che dell'ambiente esterno, non facendo uso di sostanze pericolose o solventi organici.

Igiene

Igiene

  • la superficie priva di pori inibisce l'annidamento e lo sviluppo di colonie batteriche, muffe e sporcizia
  • chimicamente inerte, non assorbe odori e non cede sostanze dannose
  • non richiede nessuna particolare manutenzione


Le applicazioni dello smalto porcellanato

Su scala industriale, lo smalto viene utilizzato soprattutto come protezione di materiali ferrosi (acciaio e ghisa) soggetti a rapido deterioramento, ruggine e corrosione: la smaltatura li protegge nel tempo. Negli ultimi anni le applicazioni si sono sempre più estese anche a prodotti con supporti meno corrodibili (alluminio, rame, acciaio inossidabile): una concreta conferma del valore estetico e funzionale, oltre che protettivo, di questo materiale. Per questi motivi lo smalto porcellanato ha avuto il più vasto impiego nel mondo domestico: dalle pentole agli utensili da cucina, dagli elettrodomestici ai sanitari, fino alla componentistica edilizia.